Startup in 21 giorni: Trovare i finanziamenti, formare la squadra giusta, organizzare il business (Italian Edition) by Lorenzo Ait

Startup in 21 giorni: Trovare i finanziamenti, formare la squadra giusta, organizzare il business (Italian Edition) by Lorenzo Ait

autore:Lorenzo Ait
La lingua: ita
Format: mobi
ISBN: 9788820091675
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2014-10-06T22:00:00+00:00


«Bene, le prime risorse sulle quali dovete contare corrispondono al primo ‘cerchio di addestramento’. E sono tre elementi», disse.

PRIMO CERCHIO: ABILITATORI PERSONALI

«Il primo cerchio riguarda quelli che potremmo definire ‘cultura personale’. Questo cerchio permette all’imprenditorie di acquisire la conoscenza necessaria per creare, gestire e amministrare un business. Forniscono le basi culturali per potersi muovere all’interno del mercato e sono:

• Mentor e consulenti.

• Formazione personale.

• Istruzione scolastica.

«Il primo cerchio è la prima lacuna da colmare: potete farlo da soli. Per quel che concerne la scuola, occorrerà svolgere due compiti: l’istruzione di base che avete andrà benissimo, a patto che riusciate a disintossicarvi dei riferimenti culturali ‘da classe media’ che vi vogliono dipendenti a stipendio fisso intenti a evitare di sbagliare piuttosto che inseguire il successo: di questo abbiamo già accennato e non intendo tornarci, sapete di cosa parlo e, se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, riprendete in mano l’elenco dei vostri compagni di classe e di come sono finiti. L’istruzione secondaria e specialistica che avete scelto, se avete deciso di proseguire gli studi, tenetela come bagaglio culturale di riferimento. Quanto all’istruzione personale, quei corsi che nessuno vi obbliga a fare e quei libri che nessuno vi obbliga a leggere, beh, di quelli divoratene il più possibile, senza diventare fanatici di nessuna corrente in particolare: gli economo-pessimisti e i guru del pensiero positivo sono entrambi utili e dannosi, se presi in eccesso; come per gli antidoti, il sovradosaggio è più letale del veleno che curano.»

«Beh, molta della formazione e dei libri di cui parli sono costosi…»

«Allora fatteli regalare per Natale! Personalmente ho una regola per le spese sulla formazione che è la seguente:

Investi in formazione almeno il triplo di quanto spendi

in viaggi, giocattoli e beni di lusso.

«L’ho sempre seguita ed è un investimento che si è ripagato, nella maggior parte dei casi, con gli interessi! Passiamo al secondo cerchio.»

Prese altri quattro fogli e li dispose a comporre un cerchio esterno al primo:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.